Le 5 Migliori Location per Matrimonio a Cagliari

Cagliari, la splendida città sarda, è una delle location più belle e suggestive per celebrare il giorno più importante della propria vita: il matrimonio. Con il suo clima mite e la sua bellezza naturale, Cagliari offre una vasta scelta di location, adatte a ogni tipo di gusto e budget. Ecco cinque delle migliori:

  • Castello di San Michele: situato su una collina con vista panoramica sulla città, il Castello di San Michele offre una cornice romantica e suggestiva per il vostro matrimonio a Cagliari. La sua struttura quadrangolare è costituita da tre torri angolari e da cortine murarie, raccordate tra loro. Le sue origini sono controverse, ma è generalmente accettata la sua fondazione nel XII secolo, con l’aggiunta delle due torri orientali nel XIII secolo e della terza torre e altre aggiunte da parte degli aragonesi a partire dal 1325. Nel corso dei secoli, il castello ha avuto diverse funzioni, tra cui quella di residenza di nobili e di rifugio per malviventi. Nel XVIII secolo, il castello è stato trasformato in un moderno forte dai piemontesi. Oggi, il castello di San Michele è una delle attrazioni turistiche più popolari di Cagliari e offre una vista panoramica sulla città.
  • Il Bastione Saint Remy: la sua posizione nel cuore della città vecchia e la sua bellezza architettonica lo rendono un luogo davvero unico e suggestivo. La terrazza Umberto I offre un panorama mozzafiato sulla città e il mare, rendendola una location perfetta per il ricevimento o per il servizio fotografico. Inoltre, la passeggiata coperta, con i suoi ampi e luminosi spazi, potrebbe essere utilizzata come luogo per il banchetto o per il ballo. Infine, il bastione di Saint Remy è facilmente raggiungibile dai principali luoghi di interesse della città, rendendolo una location comoda per gli ospiti.
  • I Giardini del Parco di Bonaria: I Giardini di Bonaria a Cagliari sono una delle aree verdi più belle e riservate della città. Occupano un’area di circa un ettaro e si estendono su diversi livelli tra il Santuario di Nostra Signora di Bonaria e il cimitero monumentale di Bonaria. Il parco può essere raggiunto da tre ingressi: uno in Viale Bonaria, uno in Via Ravenna e uno in Viale Bonaria. I Giardini di Bonaria presentano camminamenti in pietra delimitati da bassi muri in pietra, che collegano la parte alta del parco con quella inferiore. Offrono bellissimi panorami sulla città e sul porto, fontane, panchine e aree ombreggiate, nonché una ricca e pregiata vegetazione, comprendente ficus, pini d’Aleppo, palme, pioppi, lecci, olivastri e numerose piante arbustive e aromatiche. Sono presenti anche aiuole dove è possibile fare attività sportiva individuale. All’interno del parco si trovano anche rovine archeologiche che testimoniano l’utilizzo del colle di Bonaria come necropoli in epoca punica.
fotografie matrimonio giardini di bonaria Cagliari
Matrimonio ai Giardini del Parco di Bonaria
  • Palazzo Civico: situato in via Roma e realizzato agli inizi del 900 in stile gotico aragonese con decori in stile Liberty, il Palazzo civico è uno dei monumenti più rappresentativi della città. All’interno dei suoi muri in pietra bianca è presente una incredibile sala per matrimoni adornata dai dipinti di Filippo Figari (uno dei più noti artisti dell’isola) tra il 1913 e il 1914.
  • L’Orto dei Cappuccini: parco storico e di rara bellezza, è situato a valle del colle di Buoncammino. Un tempo utilizzato dai religiosi dell’Ordine per la coltivazione delle piante officinali, oggi l’area è aperta al pubblico e ospita diverse specie di piante, come lavanda, elicriso, mandorlo, fico, ulivi e melograni. All’interno dell’area, potrete anche ammirare le cisterne romane, probabilmente utilizzate in passato come cave per l’edificazione dell’Anfiteatro Romano. Il Giardino dei Cappuccini è una location ideale per celebrare il vostro matrimonio all’aperto, in un ambiente tranquillo e immerso nella natura.
fotografie matrimonio orto dei Cappiccini Cagliari
Matrimonio all’Orto dei Cappuccini
  • Calamosca: situata a circa 4 km dal centro di Cagliari, questa spiaggia è una location ideale per i set fotografici di matrimonio all’aperto. Con il suo mare cristallino e la sabbia dorata, Calamosca offre una serie di sfondi mozzafiato. Potrete celebrare il vostro matrimonio sulla spiaggia, sotto un pergolato di fiori, oppure optare per una delle strutture ricettive della zona per il ricevimento.

In conclusione, Cagliari offre diverse opzioni per festeggiare il giorno più bello. Che siate alla ricerca di una location caratteristica o di lusso, sicuramente troverete il posto ideale per celebrare il vostro matrimonio nella città. Con la sua bellezza naturale e il clima mite, Cagliari è una delle location più romantiche e suggestive per le nozze, e vi regalerà sicuramente dei ricordi indimenticabili.

Non dimenticate di prendere in considerazione anche il periodo dell’anno in cui celebrare il vostro evento. La città è particolarmente bella in primavera, quando i giardini sono in fiore e il clima è mite, ma anche in estate, quando potrete godere delle bellezze del mare. Se scegliete di celebrare il vostro evento in autunno o in inverno, non temete: Cagliari offre ancora un clima mite e una luce calda e avvolgente. In ogni caso, non dimenticate di pianificare tutto con largo con anticipo, per assicurarvi di poter scegliere la location e il periodo dell’anno che più si adattano ai vostri desideri.

Ilaria Corda Photographer

Fotografa professionista di esperienza con spiccate doti nelle foto ritratto. Si distingue per il suo stile unico e personale capace di valorizzare il dettaglio che conta.

Scroll to Top