Letizia Leziando: Libri Scultura

Libri, giornali e quaderni sono solo alcuni degli oggetti che si possono fabbricare con la carta, e questo lo sa bene Letizia, protagonista di questo ritratto fotografico di Sartigiano. Dalla sua casa a Quartu Sant’Elena, Letizia dona nuova vita a oggetti che alcuni non vogliono più, ed è così che da uno scatolone di libri abbandonati nascono tanti libri-sculture e da pile di vecchi quotidiani cappelli e alberi. Sin da bambina, mentre giocava con le sue bambole di carta e poi più tardi, durante gli studi al liceo artistico, questa abile artigiana era affascinata dalle molteplici possibilità di questo materiale.

La sua curiosità l’ha portata su internet, a osservare il lavoro di altri creativi, ed è così che, da autodidatta, ha appreso alcune delle tecniche che usa tuttora. Una madre di famiglia impegnata che però trova il tempo per i suoi progetti nelle tranquille ore notturne. La carta dei giornali di ieri è utilizzata per creare delle cannucce, che poi sono intrecciate per creare gli oggetti più diversi e poi colorati con tinture alimentari, per legno o molte altre, a seconda dell’occorrenza.

Le sculture di libri sono realizzate con una tecnica che richiede grande pazienza e molto tempo e vengono intagliati manualmente, pagina per pagina, seguendo i disegni ideati da Letizia o che le vengono commissionati. Le sue creazioni possono spesso essere osservate e acquistate nei mercati locali.

Testo: Gianna Mula
Foto: Ilaria Corda

Ilaria Corda Photographer

Fotografa professionista di esperienza con spiccate doti nelle foto ritratto. Si distingue per il suo stile unico e personale capace di valorizzare il dettaglio che conta.

Scroll to Top